Costi raccolta rifiuti: dati molto incoraggianti che prospettano un 2017 di risparmio per chi applica la raccolta differenziata.

Il rapporto rifiuti urbani del 2016 in un interessante infografica sui costi della raccolta rifuti in Italia.Un interessante studio sui costi raccolta rifiuti in Italia redatto dall’ISPRA ci permette di fotografare dati importanti sui costi del servizio rifiuti nel 2016, utili per ipotizzare un confronto su ciò che avverrà quest’anno con il passaggio alla tariffa puntuale rifiuti.

La raccolta differenziata infatti sta già mostrando i primi segnali positivi, con il calo in bolletta per i cittadini nei comuni che si stanno impegnando correttamente nella raccolta differenziata (ed i costi della bolletta rifiuti lo dimostrano).

Una tendenza che incoraggia sempre di più imprese e comuni a modernizzare il servizio di gestione e raccolta rifiuti, digitalizzando tutto il processo utilizzando un ERP gestionale rifiuti all’avanguardia che:

 

  • migliora sensibilmente l’organizzazione del lavoro di raccolta e smaltimento rifiuti
  • ottimizza turni del personale e movimentazione degli automezzi
  • mantiene aggiornate in tempo reale normative e pratiche burocratiche

 

 

Incentivi finanziari nel Piano Industria 4.0 e contributi per i centri raccolta rifiuti

Ma la cosa più interessante è la conferma da parte del Governo degli incentivi finanziari disposti nel piano Industria 4.0 con i contributi per i centri raccolta rifiuti.

Dal 1 marzo 2017 il Ministero dello Sviluppo Economico ha aperto le iscrizioni per la presentazione delle domande di agevolazione per gli investimenti in tecnologie digitali e nei sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti.

Le imprese che lavorano quindi nella Green Economy, e più nello specifico nella gestione dei rifiuti, possono così approfittare di queste agevolazioni, riuscendo ad offrire un servizio rifiuti all’avanguardia che si traduce in una riduzione dei costi rifiuti pro capite.

Scopri i costi della raccolta rifiuti e segui il nostro Blog per tutti gli aggiornamenti!

 Costi della raccolta rifiuti in Italia

 

 

 

Scopri anche: