Gestione rifiuti norme ed obblighi da rispettare per evitare sanzioni amministrative

Nel delicato mondo delle procedure gestione rifiuti, esistono degli obblighi di legge che prevedono una precisa metodologia di raccolta e smaltimento rifiuti da rispettare, oltre che un rispetto assoluto della normativa gestione rifiuti, pena l’incappare in sanzioni esemplari che mettono in grossa difficoltà economica alcune aziende del settore.

E’ un argomento sul quale vale la pena porre la massima attenzione da parte degli addetti ai lavori nel mondo della raccolta rifiuti, poichè norme ed obblighi non tollerano disattenzioni.

La normativa gestione rifiuti prevede diverse norme e procedure burocratiche, quali:

  • Registri di Carico Scarico
  • MUD
  • Sistri
  • Tracciabilità dei rifiuti

e la precisione nella compilazione dei dati per alcune aziende si rivela un elemento chiave in termini di costi.

Dall’impiego di personale preposto, alla formazione professionale, all’aggiornamento sulle normative, oltre che alle ore da dedicarvi, sono molte le voci che incidono sensibilmente sul calcolo dei costi della raccolta rifiuti, senza contare la possibilità dell’ errore umano nella compilazione dei documenti, (con conseguenti sanzioni).

 

Come ottimizzare le procedure gestione rifiuti al meglio?

Nell’era dell’Industria 4.0, dove il Governo sostiene e promuove la digitalizzazione dei processi, è ormai chiaro che il passaggio ad una gestione supportata da software all’avanguardia è necessaria per i centri raccolta rifiuti.

Automatizzare le procedure di compilazione documenti e formulari, monitorare i tempi di raccolta, coordinare il personale per ottimizzare le ore di lavoro sono tutti passaggi che possono essere gestiti con un supporto informatico che non prevede errore, seppur controllato da operatori che controllano il corretto svolgimento delle operazioni di raccolta e smaltimento rifiuti.

La precisione automatizzata nella compilazione dei vari MUD, Sistri e registri evita oltretutto l’annoso rischio di incappare nelle pesanti sanzioni.

Tutto questo è possibile con un  software gestione rifiuti realizzato appositamente per garantire la massima efficienza.

 

Desideri abbattere i costi della raccolta rifiuti

ottimizzando del 50% i tempi di gestione?

Gestione rifiuti norme ed obblighi da rispettare

leggi anche:

Nuova Sabatini Contributi per Centri Raccolta Rifiuti