Per migliorare la gestione dei rifiuti non servono rivoluzioni. Non è necessario stravolgere la macchina organizzativa attuale. Anzi. All’attuale organizzazione basterebbe aggiungere poche, pochissime, situazioni, per riuscire a dare una risposta ancor più esaustiva alle diverse richieste della popolazione.

Piccoli ma fondamentali accorgimenti per migliorare la gestione dei rifiuti.

In primis si parla di una continua informazione e valorizzazione della raccolta differenziata. Perché in Italia abbiamo alcune realtà virtuose in questo senso, ma anche zone e regioni nelle quali si fatica di più. Quando invece una vastissima rete di soggetti e popolazione che praticano quotidianamente con successo è un passaggio fondamentale per accrescere il servizio.

Vi è poi un altro fronte sul quale in Italia si potrebbe correre di più. Ovvero in quello degli interventi alla voce “ricerca e sviluppo”. Sarebbe, infatti, molto importante che il Paese in questo senso si impegnasse in prima persona in settori quali:

  • ricerca tecnica,
  • industrie del riciclo,
  • formazione,
  • azioni di sensibilizzazione
  • scambio di buone pratiche.

Queste azioni hanno impedito un ulteriore peggioramento della situazione odierna, ma la produzione di rifiuti permane troppo elevata e aumenta rapidamente. La situazione sta diventando critica.

In Europa per anni vi sono stati troppi pochi interventi sul problema dei rifiuti e una scarsa pianificazione in vista di soluzioni ottimali. Ecco perché come consumatore la cosa principale è che ognuno di noi faccia la propria parte. Per migliorare la gestione dei rifiuti è, però, necessario anche che ogni consumatore riduca al minimo le quantità di rifiuti prodotti, acquistando prodotti ecologici o con poco imballaggio.

Oppure che si riutilizzi l’imballaggio in altre modalità. Sarebbe poi utile la realizzazione del compostaggio della materia organica e, per chiudere, anche un particolare accorgimento quando si tratta di smaltire rifiuti domestici pericolosi.

Ciascuno di noi prende decisioni e intraprende azioni che incidono sul mondo circostante. Spetta a ciascuno di noi affrontare con decisione il crescente problema dei rifiuti, un problema che deve essere risolto a livello locale. In futuro aumenterà la necessità di soluzioni locali legate a piani di gestione più vasti e in linea con la strategia comunitaria sui rifiuti.

 

Per quantificare come viene elaborato il costo smaltimento rifiuti in Italia, abbiamo realizzato questa infografica.

Scaricala subito!

 

leggi anche:

Come gestire la raccolta rifiuti al meglio?

Come migliorare la gestione del personale centri raccolta rifiuti?