Conosci la Tariffa Puntuale Rifiuti? È un sistema di calcolo che ti permette di pagare in base alla quantità di rifiuti conferiti ed ai servizi richiesti. Continua a leggere e ti spiegheremo perché è così importante.
La nuova gestione dei rifiuti ha come obiettivo quello di stabilire, in base ad un sistema di digitalizzazione e geolocalizzazione, il volume ed il peso reali dei singoli svuotamenti dei cittadini associandogli un codice univoco che conteggia la tariffa al momento della raccolta.
Il conteggio sarà automatico e rappresenterà una rivoluzione rispetto al sistema utilizzato da sempre che si basa sulla presunzione di conferimento dei rifiuti.
Come funziona la Tariffa Puntuale Rifiuti?
Sarebbe intuitivo comprenderlo ma preferiamo specificare che il calcolo della nuova Tariffa Puntuale Rifiuti si basa tutto sulla tecnologia; hardware e software sono sviluppati e configurati in modo da tracciare l’intero ciclo dei rifiuti.
La premessa è obbligatoria perché se il Comune o il Gestore non sono adeguati tecnologicamente è impossibile raggiungere l’obiettivo finale.
Detto ciò ti spieghiamo come funziona: ogni nucleo familiare è dotato di sacchetti e bidoni (suddivisi per tutte le tipologie di rifiuti) a cui sono associati dei codici che vengono letti al momento dello svuotamento.
Per il cittadino, quindi, cambia poco o nulla dato che l’unica differenza sarà il tipo di supporto utilizzato, ma in compenso la nuova Tariffa Puntuale Rifiuti permette di calcolare in modo obiettivo i costi del servizio.
E quando i rifiuti vanno conferiti nei centri di raccolta? Anche in questo caso nessun problema, perché l’utente sarà dotato di una scheda associata ad un codice che avrà la stessa funzione di quella dei bidoni.
Il ruolo del software nella Tariffa Puntuale Rifiuti
La raccolta differenziata, come abbiamo potuto vedere, può funzionare e diventare uno strumento di risparmio nei confronti del cittadino.
Dobbiamo anche considerare, come accennato in precedenza, che le azioni messe in atto dai Comuni e dai Gestori rappresentano uno step fondamentale per la corretta applicazione della Tariffa Puntuale Rifiuti.
Un software professionale e verticalizzato (e noi di Ekovision ne sappiamo qualcosa) riesce a misurare le abitudini dei cittadini sotto ogni punto di vista.
Il risultato di questo monitoraggio spingerà gli stessi cittadini verso comportamenti virtuosi che faranno bene al contesto abitativo ed alla società ed inoltre, grazie al suo controllo preventivo, limiterà e non di poco le azioni repressive.
Un altro punto molto importante da tenere presente è che per riuscire nell’intento di consegnare all’utente una tariffa equa è necessario elaborare una quantità enorme di dati che rende di fatto il calcolo della Tariffa Puntuale Rifiuti uno degli aspetti più complessi e delicati dell’intero processo.
In questo caso solo una soluzione gestionale ad alte performance riesce a garantire un tracciamento in tempo reale di ogni singola informazione.
La prima preoccupazione del Comune o del Gestore è dotarsi di un software specializzato
Perché in tempo reale? Semplice, perché tutte le elaborazioni effettuate dal sistema saranno aggiornate e messe a disposizione su un portale utente consultabile anche dai cittadini.
Le informazioni consultabili rappresentano il numero degli svuotamenti effettuati (suddivisi per categoria), la data e l’ora dell’avvenuta raccolta e la possibilità di prenotare un servizio di svuotamento rifiuti ingombranti.
Insomma, ormai è chiaro, la Tariffa Puntuale Rifiuti è un bene per tutti perché impone al Comune (o Gestore) una serie di passaggi obbligati per garantire trasparenza ed equità a tutti gli utenti.