Costi della raccolta rifiuti: come risparmiare? Paragonare l’immondizia all’oro sembra un controsenso provocatorio, ma a tutti gli effetti, il ‘valore economico’ dello smaltimento rifiuti genera una rete di costi (e di guadagni) da milioni di euro.
Tralasciando per un attimo il valore morale legato alla salvaguardia dell’ambiente, vale la pena soffermarsi su quali siano i vantaggi di una gestione dello smaltimento rifiuti ottimizzata, sia per i cittadini, per i comuni e per gli operatori del settore.
Una raccolta rifiuti efficiente genera infatti un miglioramento non solo ambientale, snellendo i processi di raccolta e smaltimento rifiuti, ma permette di contenere enormi costi per i comuni e per gli operatori del settore.
Come riuscire ad avere una gestione efficiente dell’immondizia?
Sono due i protagonisti che possono contribuire a rendere la raccolta rifiuti efficiente: i cittadini ed i centri smaltimento rifiuti.
Da una parte i cittadini devono impegnarsi quotidianamente nel fare la raccolta differenziata in modo corretto, acquisendo dimestichezza nel separare i vari rifiuti per agevolare il grosso lavoro di raccolta che ogni comune deve successivamente affrontare.
Imparare a suddividere carta, vetro, plastica, umido e secco non è così difficile e faticoso. Inizialmente vale la pena sprecare 5 minuti per comprendere quali sono i rifiuti che siamo soliti produrre ed una volta capito dove vanno buttati, diventa un gioco da ragazzi.
I centri smaltimento rifiuti hanno l’impegno di essere performanti in differenti step:
- raccolta domiciliare dei rifiuti
- trasporto e smistamento rifiuti
- coordinazione dei vari reparti e del personale addetto
- smaltimento rifiuti
Il tutto cercando di contenere il più possibile i costi della raccolta rifiuti.
Per farlo, la ‘business intelligence rifiuti’ deve affidarsi a strumenti all’avanguardia e tecnologie pensate appositamente per rendere più veloci e coordinate le operazioni di smaltimento rifiuti.
Oggi esistono erp gestionale rifiuti che riescono a gestire questi processi al meglio, permettendo di migliorare l’operatività dei centri raccolta rifiuti, monitorando i vari reparti al fine di ottimizzare i costi della raccolta rifiuti.
Vuoi migliorare i costi della raccolta rifiuti
Contattaci subito per una consulenza!
leggi anche: