Quali sono i punti sui quali è possibile intervenire per offrire un servizio di raccolta e smaltimento rifiuti all’avanguardia?

Le imprese che si occupano di rifiuti sono quotidianamente impegnate a gestire differenti problematiche legate al servizi ambientali, ognuna delle quali comporta un impegno economico importante derivante dall’impiego di mezzi, personale e ore di lavoro.

Abbiamo raccolto i 3 punti quali sono le aree di intervento che si possono migliorare digitalizzando i servizi di raccolta rifiuti, anche grazie agli incentivi del piano INDUSTRIA 4.0 RIFIUTI.

 

Punto 1 – Bidoni raccolta differenziata e cassonetti rifiuti

Organizzare al meglio un calendario raccolta differenziata permette di ottimizzare le uscite dei mezzi, risparmiando in termini di tempo, benzina e costi del personale.

E’ infatti possibile utilizzare un software gestione rifiuti che presenti una mappatura del percorso da compiere geolocalizzando i bidoni raccolta differenziata ed i cassonetti rifiuti. Questo diventa una caratteristica indispensabile per tracciare il tragitto più breve, oppure aggiornare in tempo reale come procede il recupero dei cassonetti rifiuti e lo smaltimento dei bidoni raccolta differenziata.

 

Punto 2 – Migliore qualita dei Servizi ambientali ed Igiene ambientale garantita

Di grande importanza è certamente la qualità dei servizi ambientali che deve essere una certezza costante per il cittadino.

Igiene ambientale che sia garantita quotidianamente ma che richiede grande impegno nel coordinare le turnazioni del personale, garantendo una continuità nel servizio di igiene ambientale delle strade.

Un software gestione rifiuti allineato alle moderne tecnologie permette di monitorare i turni lavoro e le presenze del personale con grande facilità, tracciando con chiarezza la disponibilità delle turnazioni.

 

Punto 3 – Calcolo della Tariffa rifiuti

Di come viene realizzato il calcolo della tariffa puntuale rifiuti abbiamo già parlato nel post Il calcolo della tariffa puntuale rifiuti‘:

  • precisione nel calcolo della tariffa puntuale
  • velocità di elaborazione dati
  • riduzione dei costi rifiuti in bolletta

sono una serie di vantaggi che un software gestione rifiuti apporta nell’elaborazione dei dati. Un vantaggio che si traduce in un risparmio anche per i cittadini.

 

Desideri approfondire ulteriormente l’argomento?

Contattaci subito!

 

Come migliorare la raccolta e smaltimento rifiuti?

leggi anche: