Secondo i dati del 2016, i costi di gestione rifiuti annui pro capite è di 167,97 euro.

Costi di gestione rifiuti e costi smaltimento rifiuti: ecco come vengono calcolati

Questo è quanto emerge dal Rapporto Rifiuti Urbani 2016 pubblicato dall’Ispra, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale. Una cifra data dalla somma di diverse voci, che fanno capire quanto a ciascuno di noi costa tutto il comparto rifiuti.

Si va dai 58,98 euro annui pro capite per l’indifferenziata ai 46,35 annui per la raccolta differenziata, passando attraverso i 32,09 euro per i costi comuni ed i 22,53 euro per spazzamento e lavaggio strade. Arrivando, infine, a 8,01 euro a testa all’anno per i costi di remunerazione del capitale.

 

Costi smaltimento rifiuti: i Dati Ispra

Si tratta di dati giunti su un campione di 5.800 comuni, corrispondenti ad oltre 48 milioni di italiani. Sviscerando questi dati si vede come i costi di gestione rifiuti aumentino con la crescita della dimensione comunale.

Nei comuni fino a 5 mila residenti si paga 131,76 euro per abitante ogni anno. Mentre in quelli di oltre 50 mila abitanti questi salgono a 191,03 euro pro capite. Parlando poi dei costi specifici di raccolta e smaltimento rifiuti, si evince come nel 2015 i più costosi siano stati – inevitabilmente – batterie ed accumulatori esausti per i quali si è speso 86,90 euro/ton.

A ruota in questa speciale “classifica” anche:

  • 38 euro/ton  per gli oli commestibili esausti,
  • 33 euro/ton per smaltire i pneumatici usati
  • 22,1 per la frazione umida.

 

Costi smaltimento rifiuti: 3 macro aree

Nel loro complesso i costi di gestione rifiuti sono composti da tre grandi voci:

  1. costi d’uso capitale
  2. costi comuni
  3. operativi di gestione.

 

All’interno di queste tre aree sono compresi tutti i passaggi che portano dalla raccolta allo smaltimento rifiuti, passando per il lavaggio delle strade, le spese per il trattamento ed il riciclo, quelli della raccolta differenziata ed, infine, tutti i costi amministrativi.

 

Desideri approfondire i costi smaltimento rifiuti ed altri dati Ispra?

Scopri ancora più informazioni in questa infografica gratuita!

 

 

leggi anche:

– [Infografica] Costi smaltimento rifiuti in Italia
– Come migliorare la gestione del personale centri raccolta rifiuti
– [Free VIDEO] Come programmare il servizio raccolta rifiuti?