L’applicazione ai sistemi di identificazione con tecnologia RFID (Radio Frequency Identification Device) consente di gestire il servizio di gestione dei rifiuti in modo puntuale partendo dalle abitazioni per arrivare allo svuotamento finale.
Il Principio Europeo sulla gestione dei rifiuti “chi inquina paga” può essere soddisfatto solamente con l’utilizzo di tecnologie avanzate.
La tecnologia RFID permette di tracciare la corretta gestione di tutto il ciclo del rifiuto consentendo l’identificazione della tipologia e quantità del rifiuto conferito.
L’applicazione della tecnologia RFID avviene applicando ai contenitori per la raccolta dei rifiuti dei TAG (targhetta elettronica) con inserite tutte le informazioni dell’utenza.
Utilizzando, nel servizio di gestione dei rifiuti, i sistemi di lettura automatici di queste informazioni possiamo gestire in maniera puntuale tutte le attività di raccolta e la conseguente attribuzione all’utente dell’effettivo costo del servizio.
La rilevazione dei dati ed il rilievo della posizione avviene nel momento del prelievo, in caso di sacchi in fase di svuotamento, in caso di contenitori tramite l’utilizzo del nostro sistema di lettura portatile G1UNO.
RFID – l’evoluzione tecnologica nel servizio di gestione dei rifiuti
Il nostro lettore G1UNO è ottimizzato per le operazioni di raccolta dati in campo; è allestito con sistemi di lettura RFID in UHF, geolocalizzazione GPS e invio dati tramite SIM.
G1UNO è equipaggiato con un firmware progettato per interconnettersi con la piattaforma Cloud di Ekovision; successivamente sarà possibile visualizzare i dati sia su Ekovision Erp sia su software di terze parti.
L’utilizzo di questo apparato, oltre a consentire un notevole risparmio economico, consente un’ottimizzazione dell’invio dei dati garantendo una maggiore efficacia e semplicità d’uso.
Le potenzialità di questo strumento per il servizio di gestione dei rifiuti sono uniche; alcune caratteristiche tecniche parlano da sé: interfacce (USB micro connettore proprietario, LTE con micro SIM, LCD 1.11’, coppia pulsanti Input); batteria interna con ricarica batteria USB, memoria 5000 letture, autonomia 8 ore.
Lettore portatile G1UNO: il futuro è ora