A gennaio 2023 entrerà in vigore il Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani. Con questa normativa si intende monitorare la qualità progettuale e di erogazione dei servizi forniti ai cittadini. Questa nuova normativa prevede che si rispettino una serie di standard che devono essere preventivamente concordati con l’ente gestore.
La delibera n. 15 di ARERA impone agli enti gestori una serie di obblighi con l’ottica di soddisfare le esigenze degli utenti e quindi supportarli. In particolare, viene richiesta la diponibilità online di accesso a:
- segnalazioni di riparazioni, disservizi, mancate raccolte;
- reclami o richieste di informazioni;
- attivazioni o consegne.
Come può un ente gestore adempiere facilmente al Testo Unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani di ARERA?
Attraverso le soluzioni Ekovision, è possibile monitorare il servizio svolto rispetto a quanto preventivato. Nel caso di mancati servizi è quindi possibile avviare in tempo reale le procedure necessarie per far sì che quel servizio venga recuperato.
L’ente gestore può controllare in ogni istante la situazione mettendo in atto soluzioni per garantire la qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani.
La tecnologia è in forte evoluzione anche nel mondo della gestione dei rifiuti, della raccolta e dello spazzamento.
Diventa ormai una necessità poter gestire i mezzi per le raccolte e quelli per lo spazzamento delle strade attraverso dei sistemi tecnologici che permettono di tracciare come vengono svolti i servizi, ottimizzarli e risparmiare costi relativi ai tempi di raccolta e ai carburanti.
Tutto ciò viene gestito attraverso le soluzioni informatiche sviluppate da Ekovision che permettono di sapere esattamente dove c’è un cassonetto, aprirlo con un sistema tecnologico innovativo, capire che questo non è completamente pieno e che un camion non deve sprecare tempo e carburante per fermarsi e conferire solo pochissimo materiale.
Le nostre piattaforme sono integrate con sensoristiche e sistemi di bordo che servono per gestire non solo la mappatura di tutto quello che deve fare un operatore durante il proprio turno di lavoro, ma riescono a gestire anche cause di non corretto servizio effettuato, cassonetti rotti che devono essere sostituiti, ottimizzazione e variazioni dei giri di raccolta.
Attraverso l’intelligenza artificiale è possibile determinare qual è il giro migliore, qual è quello che inquina meno, quello che ci permette di raccogliere più materiale e quindi toglierlo dalle strade e conferirlo in modo ottimale.
Con i software Ekovision è possibile adempiere facilmente agli obblighi del testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani di ARERA e, al contempo, di razionalizzare tempi e costi degli enti gestori.