CAM – Criteri Ambientali Minimi

23 Gennaio 2023 | Gestione dei rifiuti

I CAM (Criteri Ambientali Minimi) sono i requisiti minimi, definiti dal Ministero della Transizione Ecologica, stabiliti per orientare le scelte della Pubblica Amministrazione in campi diversi (edilizia, gestione dei rifiuti, spazi verdi, arredi interni,…) con lo scopo di premiare i fornitori di servizi e prodotti che garantisco un valore di sostenibilità più elevato.


I CAM sono in vigore per 17 categorie, hanno una struttura di base comune ma per ogni categoria sono riportate le normative di riferimento ambientale. Nello specifico quelli per i servizi di igiene urbana sono entrati in vigore il 3 dicembre 2022 e hanno sostituito i precedenti contenuti nel decreto ministeriale del 13 febbraio 2014.

L’articolo 1, visibile attraverso il link , evidenzia che i CAM Rifiuti urbani, sono adottati per:

a) l’affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani;
b) l’affidamento del servizio di pulizia e spazzamento e altri servizi di igiene urbana;
c) l’affidamento della fornitura di contenitori e sacchetti per la raccolta dei rifiuti urbani;
d) l’affidamento della fornitura di veicoli, macchine mobili non stradali e attrezzature per la raccolta e il trasporto di rifiuti e per lo spazzamento stradale.

La prevenzione della produzione di rifiuti e l’aumento della quantità e qualità della raccolta differenziata sono gli obiettivi delle nuove disposizioni insieme al diffondere beni riciclabili e ricorrere a mezzi meno inquinanti per ridurre gli impatti del trasporto.

Entrando nel dettaglio, nel CAM è previsto il raggiungimento di obiettivi minimi di qualità dei rifiuti differenziati per i servizi di raccolta, come il 97% di conformità del vetro monomateriale, il 75% per la raccolta multimateriale plastica e metalli e il 95% per l’organico.

Per questo motivo il nostro software Ekovision consente una puntuale gestione dei quantitativi di rifiuti raccolti per ogni specifica frazione, sia per le utenze domestiche che per le utenze non domestiche, rispondendo totalmente ai criteri premianti di cui all’Art. 4.3.e 5.3 dei CAM.
Inoltre abbinando il nostro software Ekovision ai nostri sistemi Hardware di guida assistita, geolocalizzazione dei mezzi e rilevamento degli svuotamenti, è possibile, con un SOLO SISTEMA SOFTWARE, progettare, pianificare e controllare tutte le attività di raccolta rifiuti, spazzamento strade e contemporaneamente rispondere alle disposizione ARERA in merito alla qualità del servizio.