Il software rifiuti può cambiare la qualità del servizio di gestione della raccolta

1 Agosto 2022 | Software gestione rifiuti

La qualità del servizio di raccolta rifiuti e soprattutto la semplificazione della raccolta dei dati durante le operazioni di raccolta dei rifiuti, possono trovare un valido supporto nell’utilizzo di il software rifiuti. E’ infatti ormai fondamentale potersi avvalere di strumenti di questo tipo per raccogliere dati che dovranno poi essere registrati obbligatoriamente. Senza uno strumento informatico dedicato, quindi appositamente progettato, non è ormai più pensabile gestire i dati fondamentali che riguardano le operazioni di raccolta dei rifiuti.

Ma vediamo esattamente quali sono i dati che il software per rifiuti gestisce nelle operazioni di raccolta facilitando il lavoro degli operatori:

  • registrazione della mappatura delle utenze
  • elaborazione di un percorso che ottimizzi la raccolta
  • conteggio degli svuotamenti
  • esatta pesatura di ogni svuotamento
  • segnalazioni di eventuali anomalie

Perché il software rifiuti per gestire questi dati, e perché sono importanti?

Per quanto riguarda il primo e il secondo punto, la mappatura delle utenze e l’elaborazione del percorso ottimale, il software per la gestione dei rifiuti semplifica le operazioni di progettazione e pianificazione della raccolta. Garantendo notevoli risparmi in termini di tempi e costi oltre a un maggior controllo delle attività.

Un software per i rifiuti inoltre, conteggiando ogni singolo svuotamento, consente la determinazione esatta dei conferimenti degli utenti per la corretta applicazione della tassa dovuta seguendo il criterio comunitario di chi inquina paga, facilitando anche gli aspetti amministrativi legati alla stessa.

La segnalazione anomalie attraverso un software rifiuti aiuta nella determinazione veloce e puntuale di qualsiasi casistica si presenti permettendone la risoluzione veloce.

Su ogni singolo mezzo verranno installate apposite apparecchiature per il rilevamento della posizione e la trasmissione dei dati, che unitamente ad apparati fissi o mobili per il rilevamento degli svuotamenti, invieranno i dati al software per la loro armonizzazione e gestione. Non si tratta soltanto di accelerare, migliorare i conteggi e ottimizzare i percorsi, ma anche di raccogliere dati obbligatori che gli operatori della raccolta devono registrare per assolvere agli obblighi di legge.

Un software per rifiuti inoltre essendo costantemente aggiornato, garantisce l’introduzione di continui miglioramenti operativi.

Il nostro personale inoltre è formato per affiancare l’azienda nell’utilizzo del software rifiuti e per far sì che sia uno strumento non soltanto di lavoro ma anche di crescita aziendale.