Sistri Sistema di Controllo della Tracciabilità dei Rifiuti

3 Febbraio 2017 | Gestione dei rifiuti

Tracciabilità dei rifiuti: un altro anno di attesa

Milleproroghe 2017:  il passaggio informatico al Sistema di Controllo della Tracciabilità dei Rifiuti subisce ancora l’ennesimo ritardo.

I tanto attesi moduli Sistri 2017, con i quali si porrebbero importanti obiettivi per contrastare le eco-mafie con un sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti, entreranno in vigore con il 2018, dando così un anno di tempo alle imprese per prepararsi al meglio a questa digitalizzazione dei processi di raccolta e smaltimento rifiuti.

Imprese e cittadini attendono con impazienza questo passaggio chiave, grazie al quale tutela dell’ambiente e gestione raccolta apporterebbero significativi miglioramenti.

 

Sistri 2017 per l’ambiente

Per contrastare le eco-mafie, il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti non permetterà più di devastare l’ecosistema, inquinando selvaggiamente l’ambiente, ma ogni movimento sarà monitorato dal momento della raccolta alla consegna finale nei centri di raccolta rifiuti.

 

Sistri vantaggi per le Imprese

I vantaggi dei moduli Sistri per le imprese che operano nei centri raccolta rifiuti sono concreti. Utilizzando un software per la gestione dei rifiuti che apporta miglioramenti in tutta la filiera del processo, grazie al fatto di essere interconnesso con ogni comparto, velocizza il lavoro dei centri raccolta rifiuti.

Velocità, precisione e controllo dell gestionale rifiuti si traduce in:

  • sostituzione del cartaceo;
  • gestione informatizzata della documentazione
  • semplificazione degli adempimenti amministrativi e burocratici
  • monitoraggio in tempo reale della movimentazione dei rifiuti

Tradotto in una riduzione dei costi della raccolta rifiuti.

 

Dopo la conferma del decreto Nuova Sabatini (ne abbiamo parlato in questo post ‘Nuova Sabatini e Contributi’), il momento è favorevole per eseguire un ‘upgrade’ informatico, potendo inoltrare la domanda per ricevere i contributi per centri raccolta rifiuti, digitalizzando i sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti grazie ad un software gestionale rifiuti all’avanguardia.

Desideri approfondire l’argomento?

 

Potrebbe interessarti anche: Evoluzione dei servizi raccolta rifiuti